La Storia

Oggi l’Istituto si conferma ancora come polo d'istruzione e formazione d'eccellenza, in grado di offrire percorsi formativi di elevato standard qualitativo. La principale mission nostra scuola infatti è quella di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’istruzione superiore, formando nuove figure professionali dalle caratteristiche rinnovate: flessibili ai cambiamenti di ruolo e di responsabilità, con capacità progettuali di pianificazione, realizzazione e documentazione, con conoscenze e competenze nel campo dell’informatica, senza trascurare però l’importanza delle relazioni umane e della comunicazione. Tutte le classi sono dotate di registri elettronici, lavagne interattive multimediali, tv digitali maxi schermo, personal computer. I docenti e gli studenti hanno badge personale per poter registrare le presenze ed accedere al registro elettronico ed un numero sempre maggiore di classi è dotata di arredi flessibili e modulari di ultima generazione, con sedie ergonomiche, mobili ed armadietti per l’attrezzatura degli studenti, al fine di creare ambienti più favorevoli allo studio ed all’interazione. Oltre al collegamento via cavo, la linea wireless a fibra ottica (Garr) copre l’intera struttura e collega tutti gli ambienti. In virtù della peculiare vocazione dell'Istituto e dello status di formazione permanente del personale docente, la scuola offre percorsi educativi capaci di integrare tradizione e innovazione grazie alla dotazione tecnologica di cui è fornito. Uno degli aspetti caratterizzanti dell’Istituto “E. Majorana”, che lo distingue dagli altri Istituti di Istruzione Superiore, è infatti l’investimento nelle risorse tecnologiche più aggiornate e all’avanguardia, applicate alla pratica didattica quotidiana.

La Storia della scuola