Ricerca
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso liceale favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate a 5 anni

Il percorso liceale favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Lo studente a conclusione del percorso sarà in grado di sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

COMPETENZE COMUNI (a tutti i percorsi liceali)

padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
comunicare in una lingua straniera almeno al livello B2 del QCER;
elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta; identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando in modo critico i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni (problem solving);
riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana e europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini.

COMPETENZE SPECIFICHE

conoscere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
analizzare le strutture logiche dei fenomeni considerati riflettendo, in modo critico, sulle procedure sperimentali ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione tra scienza e vita quotidiana; saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
saper applicare i metodi delle scienze nei diversi ambiti.

Insegnamenti e quadro orario
In allegato insegnamenti e quadri orari suddivisi per le diverse tipologie di studio offerte dall’Istituto.

Curricolo di Istituto
Il curricolo, in coerenza con la mission dell’Istituto, definisce la progettualità scolastica esplicitando strategie, metodologie, strumenti, criteri di valutazione, nonché risorse interne ed esterne al fine di garantire l’acquisizione delle competenze e il successo scolastico degli studenti e delle studentesse. Formulato sulla base delle Indicazioni Nazionali, il curricolo pone al centro del processo di apprendimento lo studente, protagonista assoluto con le proprie esigenze, peculiarità, in collaborazione e sinergia con le famiglie, il territorio e le altre istituzioni in un’ottica di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita. Nel curricolo le competenze in uscita sono progettate utilizzando non solo la lezione frontale in modalità partecipata, ma anche il cooperative learning, lo spaced learning e la flipped classroom in un’ottica di apprendimento laboratoriale che vede l’utilizzo di ausili didattici quali il book in progress, gli Ipad, Mac e il Workspace.

La pianificazione del curricolo prevede alcune importanti fasi:

conoscenza del livello di partenza degli studenti;
scelta di strategie operative (metodi e tecniche di verifica e valutazione);
analisi delle motivazioni;
disponibilità delle risorse didattiche;
contestualizzazione delle scelte;
verifica e valutazione.

CURRICOLO VERTICALE

I dipartimenti disciplinari hanno progettato percorsi modulari ispirati alla verticalizzazione delle discipline. La presenza nei piani di lavoro degli insegnanti di moduli comuni per il recupero e per il potenziamento delle competenze ha il significato di offrire a tutti gli studenti dell’ istituto le stesse opportunità, nell’ ottica del superamento delle differenze dei risultati tra gli studenti all’ interno della classe e tra le classi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Montebello, 11 - Brindisi (BR)

  • CAP

    72100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Primo Longobardo 23, Brindisi (BR)

  • CAP

    72100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti